H2O – Novità e innovazione del sistema gas

APCE partecipa al seminario. Il sistema gas è caratterizzato da alcuni anni a questa parte da un’evoluzione e da una rapidità di cambiamento di scenario che (forse) pochi potevano prevedere fino a pochi anni fa. Lo scenario di lungo termine è indirizzato verso un processo ineludibile di decarbonizzazione delle filiere industriali che coinvolge a pieno titolo anche il sistema gas. …

H2O – Prevenire la corrosione nelle reti idriche

La prevenzione dalla corrosione Con la delibera sulla qualità tecnica del servizio (RQTI Del. 917/2017/R/idr) in vigore dall’inizio di quest’anno, ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti ed Ambiente) ha fissato i requisiti minimi di servizio, introducendo incentivi per la riduzione delle perdite nelle reti idriche. Questo è sicuramente un primo importante passo verso una gestione più moderna ed efficiente del …

Giornata studio 25 Ottobre “Durabilità delle opere in calcestruzzo armato”

Uso di sistemi di protezione catodica e altre protezioni aggiuntive Sono aperte le iscrizioni alla giornata studio che si terrà presso il Politecnico di Milano (Sala Auditorium), la giornata di studio, prima di una serie in programmazione approfondisce l’impiego della protezione catodica quale tecnica utilizzata sia per prevenire l’innesco della corrosione su opere nuove, sia per controllare i fenomeni corrosivi …

CHIUSURA ESTIVA APCE

“Si informa che gli uffici della segreteria saranno chiusi per ferie dal 15 al 26 agosto. APCE vi augura Buone Vacanze!”

Pubblicato l’annuario Italia Energia 2018

È disponibile lo storico annuario di Gruppo Italia Energia che nel 2018 torna con ampi approfondimenti su associazioni, enti ed eventi del settore energia. In questo numero, oltre all’utile indirizzario degli stakeholder, gli interventi di Enea, Ispra, Horizon 2020, Anci, Entso-e, Aiel, Assoclima, Fiper, Utiliteam, Apce e Iatt. Clicca sull’immagine sottostante per poter aprire e leggere l’annuario Rif. pag. 48 …

Reti idriche: nuovi orizzonti nella qualità del servizio

La prevenzione dalla corrosione Nell’ottica di un reale miglioramento della qualità del servizio occorre un nuovo approccio alla progettazione e alla gestione delle reti che sia in grado di prevenire le perdite e di monitorare le condizioni di conservazione delle condotte: la protezione catodica, assieme ad una attenta scelta dei materiali e dei rivestimenti, diviene una metodica imprescindibile per prevenire …

Tracciare la rotta, tendere alla meta

Articolo del Presidente APCE Vincenzo Mauro Cannizzo e redatto dalla CH-4, La Rivista Italiana del Gas Clicca sul seguente link per poter leggere e scaricare l’intero articolo:

Le strategie per il servizio idrico

APCE partecipa al Servizi a rete tour 2018, Torino, 13-14 giugno 2018: Proteggiamo ciò che è prezioso, intervento a cura di Vincenzo Mauro Cannizzo (Presidente APCE) e Marco Cattalini Per il programma e le iscrizioni clicca qui