Andrea Brenna

CURRICULUM

Istruzione:Andrea Brenna
Ricercatore a tempo determinato presso Politecnico di Milano – 2015;
Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Materiali, Politecnico di Milano – 2012;
Laurea magistrale in Ingegneria dei Materiali, Politecnico di Milano – 2008;
Laurea in Ingegneria dei Materiali, Politecnico di Milano – 2004.

Esperienza Lavorativa:Andrea Brenna
Dal 2012 collabora all’attività di docenza e di laboratorio per i corsi di formazione APCE (Associazione per la Protezione dalle Corrosione Elettrolitiche) destinati alla certificazione del personale per gli operatori addetti alla protezione catodica di strutture metalliche.
Docente titolare dall’anno accademico 2015-2016 dell’insegnamento “Corrosion and Material Protection” del corso di studi in Ingegneria Energetica (laurea magistrale) afferente alla Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del Politecnico di Milano.
Docente a contratto nell’a.a. 2011-2012 dell’insegnamento “Materiali dell’architettura” del corso di studi in Scienze dell’Architettura afferente alla Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano.
Dal 2008 svolge assistenza all’attività didattica e di laboratorio di corsi di laurea e laurea magistrale del Politecnico di Milano.

Società e Unità di appartenenza attuale:
Dipartimento di Chimica, Materiali ed Ingegneria Chimica “G. Natta”
Politecnico di Milano.

Qualifica attuale:
Ricercatore a tempo determinato (legge 240/10 – TD a tempo pieno) presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano.
Membro di PoliLaPP (Laboratorio di Corrosione dei Materiali “Pietro Pedeferri”) specializzato in attività di ricerca nel campo della corrosione di materiali, consulenze industriali, ingegneria della corrosione, failure analysis e erogazione di corsi di formazione.
L’attività di ricerca si colloca nell’ambito della corrosione dei metalli e sua prevenzione. I principali campi e i settori di interesse scientifico sono: la corrosione dei materiali in ambienti naturali e industriali, la corrosione localizzata degli acciai inossidabili, la protezione catodica delle strutture metalliche interrate, la prevenzione catodica degli acciai inossidabili e lo studio dei fenomeni di corrosione da interferenza da corrente alternata.
Dall’a.a. 2015-2016 è docente dell’insegnamento “Corrosion and Material Protection” del corso di studi in Ingegneria Energetica (laurea magistrale) afferente alla Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del Politecnico di Milano. È co-autore di oltre 25 pubblicazioni scientifiche nel campo della corrosione e protezione dei materiali a diffusione nazionale e internazionale.