H2O – Prevenire la corrosione nelle reti idriche

La prevenzione dalla corrosione

Con la delibera sulla qualità tecnica del servizio (RQTI Del. 917/2017/R/idr) in vigore dall’inizio di quest’anno, ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti ed Ambiente) ha fissato i requisiti minimi di servizio, introducendo incentivi per la riduzione delle perdite nelle reti idriche.
Questo è sicuramente un primo importante passo verso una gestione più moderna ed efficiente del servizio idrico. Ma la riduzione delle perdite non passa solo attraverso la loro ricerca ed eliminazione, seppure importante.

Nell’ottica di un reale miglioramento della qualità del servizio occorre un nuovo approccio alla progettazione e alla gestione delle reti che sia in grado di prevenire le perdite e di monitorare le condizioni di conservazione delle condotte: la protezione catodica, assieme ad una attenta scelta dei materiali e dei rivestimenti, diviene una metodica imprescindibile per prevenire i fenomeni di corrosione nelle reti idriche metalliche.

L’associazione APCE, che da oltre 30 anni lavora per diffondere la cultura della prevenzione nella corrosione delle reti, vuole offrire quindi un’opportunità per far conoscere a tutti gli operatori le tecniche, i criteri e le tecnologie per proteggere le reti ed il bene prezioso che esse trasportano: l’acqua.

INFO GENERALI

  • 19 ottobre 2018 h. 14:30 – 16:30
  • Sala manutenzione e gestione reti – Padiglione 18 – Bologna
  • Evento fieristico

PROGRAMMA

Clicca qui per visualizzare il programma