Assistenza tecnica e consulenza
Supporto alla normazione
Attività culturale e divulgativa
Risoluzione problemi interferenza elettrica

Supporto alla certificazione del personale
Formazione e aggiornamento del personale
Organo d’informazione
Informazione Tecnica

Cosa offriamo

Nel suo ambito d’azione, APCE ha sviluppato un complesso di servizi a disposizione di tutti ed in modo gratuito o preferenziale per i soci.
Negli ultimi anni si è particolarmente migliorata l’offerta formativa, anche attraverso varie collaborazioni con il mondo accademico (ad esempio Politecnico di Milano).

Assistenza tecnica e consulenza

  • Individuazione e definizione di criteri operativi comuni.
  • Consulenza nella previsione delle interferenze.
  • Assistenza per la redazione di istruzioni scritte e specifiche tecniche.

Supporto alla normazione

  • Partecipazione all’attività normativa nazionale e internazionale
  • Aggiornamento sullo stato dell’arte ed evoluzione di norme nazionali e internazionali
  • Consultazione norme UNI di settore
  • Consulenze sulle linee guida di protezione catodica reti di distribuzione, trasporto e stoccaggio gas naturale
  • Messa a disposizione, in forma gratuita, del programma di calcolo del valore dell’indicatore di protezione catodica KT per le reti di distribuzione e trasporto gas naturale

Attività culturale e divulgativa

Seminari e Giornate di studio organizzate direttamente o in collaborazione con altri Enti per promuovere la conoscenza scientifica e tecnica e lo sviluppo tecnologico della protezione catodica, con l’obiettivo di sensibilizzare gli addetti ai lavori e l’opinione pubblica nei riguardi della prevenzione della corrosione delle strutture metalliche interrate o sommerse.
Scopo di questi incontri è altresì la divulgazione della normativa nazionale e internazionale di settore e lo scambio di idee, di esperienze e di conoscenza fra i Soci.

Risoluzione problemi interferenza elettrica

Nei casi d’interferenza elettrica fra strutture metalliche interrate, ciascun Socio s’impegna ad adottare, sui propri impianti ed a sua cura e spese, i provvedimenti atti a ridurre le interferenze sulle strutture degli altri Soci entro i limiti definiti dalle norme.
In ogni caso, i problemi d’interferenza sono esaminati e risolti in piena collaborazione, tenendo presente che i provvedimenti da adottarsi a tal fine devono prevedere, nel rispetto dei requisiti d’idoneità tecnica, la soluzione più economica in senso assoluto.

Supporto alla certificazione del personale

Partecipazione ai lavori delle Commissioni dell’Organismo di certificazione CICPND (Centro Italiano di Certificazione per le prove non distruttive e per i processi industriali) e
RINA (Registro Italiano Navale) relative ai diversi aspetti dell’attività di certificazione del personale addetto alla protezione catodica.

Formazione e aggiornamento del personale

Organizzazione e conduzione di corsi per diversi profili professionali:

  • Corsi base di protezione passiva e di protezione attiva, propedeutici alla qualificazione e certificazione, anche personalizzati per le esigenze di singoli Soci o gruppi di Soci.
  • Corsi d’addestramento e d’aggiornamento per l’accesso alla qualificazione e certificazione del personale per i livelli professionali e per i settori d’applicazione previsti dalla norma UNI EN 15257

Organo d’informazione

“APCE Notizie”, rivista scientifica, è il periodico dell’Associazione con diffusione trimestrale. E’ uno degli strumenti per l’informazione continua rivolta ai Soci e non, sulla cultura della prevenzione nell’ambito della protezione dalla corrosione delle strutture metalliche.

Informazione tecnica di settore (solo per gli associati)

  • Letteratura tecnica
  • Normativa UNI
  • Raccomandazioni tecniche
  • Soluzioni impiantistiche