Chi siamo

Le strutture metalliche – come ad esempio le condotte per il trasporto di gas, di acqua potabile, di idrocarburi, di acque reflue di scarichi civili e industriali, come anche i serbatoi interrati per lo stoccaggio di prodotti di ogni tipo – sono spesso soggetti a corrosione.
Per proteggerli si ricorre, già in fase di progettazione e di costruzione, a specifici accorgimenti tecnici che limitano la probabilità di corrosione.

APCE è un’Associazione a carattere culturale- scientifico, senza finalità di lucro, fondata nel 1981 per coordinare tutte le azioni necessarie a proteggere le infrastrutture soggette a corrosione.

APCE è stata riconosciuta dall'Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il sistema idrico come organismo tecnico competente per la definizione delle linee guida nel campo della protezione catodica di condotte metalliche adibite alla distribuzione (Deliberazione 574/2013/R/gas), al trasporto del gas naturale (Deliberazione 602/2013/R/gas), e alle flow line di collegamento degli impianti di stoccaggio del gas naturale (Deliberazione 596/2014/R/gas).

Scopi


  • PROMOZIONE

    promuovere e coordinare le iniziative volte alla collaborazione fra gli associati al fine di studiare e risolvere i problemi connessi con la protezione delle strutture metalliche dalle corrosioni elettrolitiche;

  • STUDIO

    indagare sui fenomeni che interagiscono con la corrosione promuovendo studi e ricerche;

  • FORMAZIONE

    erogare formazione anche per l’ottenimento della certificazione delle competenze;

  • DIVULGAZIONE

    promuovere convegni e manifestazioni per divulgare la conoscenza dei fenomeni di corrosione.

Soci


Possono divenire soci APCE le società, gli enti e in genere i soggetti pubblici o privati, a carattere nazionale e locale, che eserciscono strutture metalliche interrate e immerse o che immettono nel terreno correnti continue o che sono comunque interessati alla protezione di dette strutture dalle corrosioni elettrolitiche.

Possono inoltre rivestire la qualifica di socio tutti coloro che condividono i principi fondamentali dello Statuto e del Regolamento e si impegnano a rispettare le decisioni assunte.

Struttura e organizzazione

Soci di diritto

Soci nazionali

Soci locali

  • Aziende ed Enti
    di gestione gas e acqua

  • Società
    petrolifere e gas

  • Ferrovie

  • Società di ricerca
    progettazione, servizi



APCE attraverso APCE Service Srl – società a responsabilità limitata con socio unico APCE, assicura le attività di formazione, consulenza, editoria e pubblicità.

Al vertice di APCE opera l’Assemblea dei Soci, con poteri decisionali e d’indirizzo di tutta l’attività. L’assemblea inoltre esercita anche la direzione ed il coordinamento di APCE Service S.r.l.