GIRONATA DI STUDIO APCE: AGGIORNAMENTO DELLE LINEE GUIDA PER IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE : CRITERI DI MANUTENZIONE DELLA PROTEZIONE CATODICA

Nella sede di GNL Italia a Portovenere (SP) si terrà la prima giornata di studio di quest’anno interamente organizzata da APCE. Nel 2015, a livello ISO è stata emessa la norma ISO 15589-1relativamente alla progettazione e ai criteri di monitoraggio della protezione catodica per condotte convoglianti gas naturale; di conseguenza la norma UNI 11094:2004 introduce un radicale aggiornamento rispetto alla …

Giornata Mondiale dell’Acqua

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. L’obiettivo della giornata è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico. La salute pubblica …

Linee Guida per gli impianti di trasporto, distribuzione e stoccaggio del gas naturale

PRONTI AL CONFRONTO APCE, riconosciuta dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas quale ente tecnico competente per la definizione delle linee guida per la protezione catodica delle condotte metalliche utilizzate per la distribuzione del gas naturale, è oggi ai blocchi di partenza per la presentazione dell’aggiornamento di queste ultime. Prima di partire con la presentazione ufficiale, APCE vuole rendere partecipi …

Giornata di Studio

Protezione catodica per gli Acquedotti: Applicabilità e prospettive future   La protezione catodica dei gasdotti è una realtà consolidata e inclusa nelle deliberazioni ARERA, l’obiettivo APCE è quello di proporre soluzioni equivalenti anche alle nuove progettazioni di acquedotti realizzati con tubazioni in acciaio , non ché al revamping di strutture predisposte all’applicazione della protezione catodica. In questo scenario vale la …

APCE agli Smart Grid Days 2023

Il 26 ottobre APCE parteciperà agli Smart Grid Days organizzati da AUTOMA con: “Sonde di potenziale: prove di tipo e piano industriale per la messa in servizio sui gasdotti” Verrà illustrata la procedura di prova per valutare l’accettabilità di sonde di potenziale per il monitoraggio della protezione catodica in accordo con il protocollo di test concordato e testato attraverso Università Politecnico …

3° uscita 2023: Focus Tematici

LA PROTEZIONE CATODICA APPLICATA AL MONDO IDRICO PARTE 1 – IL PUNTO DI PARTENZA E… DI VISTA! Cominciamo con una domanda schietta, nelle infrastrutture acqua e gas la protezione catodica può venire applicata con le stesse modalità? Purtroppo no! Bisogna fare una doverosa premessa, le reazioni di ossido riduzione che avvengono sulla superficie dei metalli sono identiche e anche gli …

Integrità e conservazione del patrimonio delle infrastrutture acquedottistiche nazionali

Buone pratiche per una nuova visone tra crisi idriche e nuove opportunità di intervento L’evento si svilupperà seguendo due filoni paralleli con l’obiettivo di descrivere le possibilità di ottimizzazione dei sistemi di conservazione degli asset dal punto di vista tecnico e da quello dei meccanismi di finanziamento. Assieme a soci APCE che porteranno all’attenzione dei partecipanti casi virtuosi di applicazione …

APCE presente ad Accadueo

APCE continuando nella sua opera di ricerca e divulgazione dell’applicazione della protezione catodica alle condotte idriche ha deciso, come nell’edizione del 2021, di partecipare alla manifestazione Accadueo che si terrà dal 11 al 13 ottobre presso BolognaFiere di Bologna. L’associazione sarà presente in tutte le giornate con uno Stand (Pad. 26 -Corsia B- n.107) e nella mattinata del 12 ottobre …