Marco Ormellese

CURRICULUM

Istruzione:
Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrochimica, Politecnico di Milano, 2001: Tesi dal titolo “Studio di sostanze organiche per inibitori di corrosione nel calcestruzzo: meccanismi e influenza dei gruppi funzionali”. Relatori: Prof. P. Pedeferri e Prof. L. Lazzari.
Laurea in Ingegneria Chimica, Politecnico di Milano, 1998.

Esperienza Lavorativa:
È docente degli insegnamenti “Corrosione e Protezione dei Materiali” (Laurea triennale, Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie) e “Corrosion Engineering” (Laurea magistrale in Materials Engineering and Nanotechnologies).
Svolge attività di didattica per corsi di formazione organizzati in collaborazione con APCE, ECU (ENI Corporate University), Centro Inox e AIM (Associazione Italiana di Metallurgia).
L’attività di ricerca si svolge nell’ambito della corrosione dei materiali metallici negli ambienti naturali (acque, aria, terreno) e industriali, con particolare riferimento alla protezione catodica, al monitoraggio della corrosione e protezione catodica, ai sistemi di protezione dalla corrosione per opere in calcestruzzo armato. È coautore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche nel campo della corrosione e protezione dei materiali metallici.

Società e Unità di appartenenza attuale:
Politecnico di Milano.

Qualifica attuale:
Professore ordinario presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”, Politecnico di Milano.
Dal 2013 è Responsabile del Comitato Didattico APCE.
È co-responsabile di PoliLaPP “Laboratorio di corrosione dei materiali Pietro Pedeferri” (polilapp.chem.polimi.it).