CALENDARIO AUTUNNALE APCE: Workshop – Assemblea dei Soci -Corso Aggiornamento – Giornata Studio – Corsi di Formazione

Nonostante il periodo di grande incertezza e di emergenza sanitaria APCE e il suo team non hanno mai smesso di operare con l’obbiettivo di fornire offerte formative sempre più ricche e professionali. Numerose quelle che si presentano alle porte di questo autunno 2020.

03 novembre
WHORKSHOP
Protezione Catodica di strutture interrate in calcestruzzo armato
Si terrà a Salerno presso la sede di SAGEST
Il Workshop – dopo un inquadramento generale sul tema della durabilità delle strutture – analizza l’impiego della protezione catodica quale tecnica utilizzata sia per prevenire l’innesco della corrosione su opere nuove, sia per controllare i fenomeni corrosivi su opere già soggette a corrosione.
Saranno illustrati i principi di funzionamento e i criteri di protezione, i sistemi applicabili alle opere in calcestruzzo armato e i metodi di monitoraggio.
Fornirà crediti formativi agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

04 novembre
ASSEMBLEA DEI SOCI
L’Associazione si basa su rapporti, comunicazione, confronti e una insostituibile vita associativa in presenza. Dagli incontri e dalle relazioni scaturisce l’energia e la sinergia che rafforza l’operato della stessa Associazione. Per questi motivi si terrà, come di consueto, in concomitanza con il Workshop a Salerno.

05-06 novembre
5° CORSO DI AGGIORNAMENTO Settore T- UNI EN ISO 15257: 2017
Ha l’obiettivo di aggiornare le competenze dei Livelli 1-2, secondo la vecchia norma UNI EN 15257:2007, sulle nuove competenze previste per i Livelli 2-3 previsti dalla nuova norma UNI EN ISO 15257:2017, che sostituisce la precedente.
Dopo il grande successo del 4° corso di aggiornamento, visto il permanere del periodo di incertezza e la necessità di garantire comunque formazione continua, il 5° corso di aggiornamento sarà erogato in modalità e-learning con l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams.

03 dicembre
GIORNATA DI STUDIO
Aggiornamento normativo, monitoraggio e valutazione dei parametri di protezione catodica
La giornata di studio focalizza l’attenzione sull’aggiornamento normativo a livello internazionale e nazionale, in particolar modo si concentra sull’aggiornamento della norma UNI 11094 sulla quale si basano i criteri di monitoraggio della protezione catodica dei gasdotti; vengono altresì illustrati i criteri di installazione degli elettrodi di riferimento con coupon e i criteri di collaudo di un sistema di protezione catodica.
Data l’impossibilità di divulgare la conoscenza sulla Protezione Catodica direttamente in tutte le aree del Paese e dovendo in ogni caso l’Associazione perseguire i propri obiettivi, ci siamo impegnati a erogare la giornata studio in modalità telematica su piattaforma Microsoft Teams.

Da settembre
CALENDARIO CORSI
A settembre i corsi ripartiranno con la modalità in presenza presso il Politecnico di Milano
17-18 settembre4° Corso di Formazione Livello 1 Settore T – UNI EN ISO 15257:2017 – Addetto alla Protezione Catodica di strutture metalliche e immerse.
28 settembre-02 ottobre5° Corso di Formazione Livello 2 Settore T – UNI EN ISO 15257:2017 – Addetto alla Protezione Catodica di strutture metalliche e immerse.
12-16 ottobre5°Corso di Formazione Livello 3 Settore T – UNI EN ISO 15257:2017 – Tecnico Senior addetto alla Protezione Catodica di strutture metalliche interrate e immerse
16-18 novembre – (A RICHIESTA) 2°Corso di Formazione Livello 4 Settore T – UNI EN ISO 15257:2017 – Specialista addetto alla Protezione Catodica di strutture metalliche interrate e immerse
Per rimanere costantemente aggiornati sul calendario dei corsi visitare il sito
https://www.apce.it/formazione/calendario-corsi/

Partecipazione di APCE
FORUM UNICIG 2020 in cui il Referente Tecnico APCE, Fabio Brugnetti, ha presentato l’intervento “Criteri di protezione catodica: cosa cambia alla luce dei recenti aggiornamenti normativi”
SMART GRID DAYS 2020 BY AUTOMA con il patrocinio di APCE e il suo intervento dal titolo “Piano pluriennale di implementazione delle nuove normative e linee guida”
SERVIZI A RETE TOUR 2020 con il patrocinio di APCE dove sarà presente anche un desk dedicato
PIPELINE & GAS EXPO in cui APCE sarà presente con uno stand dedicato
GIORNATA DI STUDIO “Pietro Pedeferri” La durabilità delle opere in calcestruzzo armato con il patrocinio di APCE