“Rivestimenti anticorrosivi nell’ambiente industriale, navale e oil & gas.” Metodi di applicazione, degrado e compatibilità con la protezione catodica

Dopo diversi incontri in streaming torniamo finalmente in presenza

21-22 aprile 2022 – 10.00 – 17.00 Università degli Studi di Udine Dipartimento Politecnico via del Cotonificio, 108 Udine

La prima difesa contro la corrosione dei metalli è un buon rivestimento; vernici e rivestimenti poliolefinici vengono usati da anni per preservare l’integrità degli asset nel settore industriale, oil & gas, navale e in tutti i comparti in cui la corrosione comporta rischi per la salute e l’ambiente, nonché alti costi per manutenzione e riparazioni.  L’efficienza e la durata dei rivestimenti dipendono in gran parte dalla preparazione della superficie e dalla loro applicazione e, per tutte le strutture immerse in un elettrolita, dalla loro compatibilità con gli impianti di protezione catodica. Ne parleremo in presenza il 21 e 22 aprile con l’importante contributo del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine e con la partecipazione di rappresentanti del mondo dell’industria.

Le mattinate dei due giorni saranno dedicate a una parte teorica mentre nei due pomeriggi saranno effettuate prove di laboratorio tra le quali: corrosione accelerata, degrado vernici, analisi materiali trattati in nebbia salina, prove di adesione, prove con scintillatore. prove tecniche elettrochimiche, accoppiamento galvanico con amperometri a resistenza nulla.

Ai laboratori pomeridiani potranno accedere un numero limitato di persone, per cui si chiede agli interessati di inviare una mail a segreteria@apce.it , contestualmente all’iscrizione, indicando il giorno preferito tra il 21 e il 22 aprile dalle ore 14.30 alle 17.00 per poter partecipare ai laboratori. Le iscrizioni verranno prese in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti.

Nelle prossime settimane sarà pubblicato il ricco programma nei suoi dettagli. 

Si ringrazia per il patrocinio AIM, CIG, AMPP Chapter Italy

Per iscriversi clicca qui

Per il programma completo clicca qui