APCE organizza la quarta edizione del corso “Cathodic protection in concrete”, dal 23 al 27 ottobre 2017 presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Chimica, materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”

PoliLaPP (Laboratorio di Corrosione dei Materiali “Pietro Pedeferri” del Politecnico di Milano) in collaborazione con APCE e la sponsorizzazione di Industrie De Nora SpA organizza la 4^ edizione del corso per la certificazione del personale di Livello 2 secondo UNI EN 15257 per addetti di protezione catodica nel calcestruzzo armato.

Il corso si terrà dal 23 al 27 ottobre 2017 presso Politecnico di Milano, Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” di Via Mancinelli 7 – 20131 Milano. Il corso sarà erogato in lingua inglese.

È un corso teorico/pratico intensivo che si concentra sui principi e le procedure della protezione catodica nel calcestruzzo armato: circa il 40% delle ore saranno infatti dedicate a esercitazioni in aula, analisi di casi reali, prove e misure di laboratorio. La restante parte del corso prevede lezioni frontali in aula e stesura di procedure operative legate alla corrosione e protezione.

Il corso prepara i partecipanti all’esame di certificazione in conformità alla norma UNI EN 15257.

Il corso affronterà i principi di corrosione nel calcestruzzo, i materiali metallici impiegati nel calcestruzzo e le tecniche elettriche di ripristino per opere in calcestruzzo armato. Saranno affrontati nel dettaglio i seguenti aspetti legati alla protezione catodica: progettazione, esecuzione, commissioning, collaudo, monitoraggio e gestione. Le informazioni fornite sono conformi alle normative EN 12696 e NACE RP0290.

L’iscrizione al corso è da effettuarsi compilando il modulo di registrazione e inviandolo all’indirizzo polilapp-dcmc@polimi.it